Prosegue la vendemmia nella nostra zona con le varietà DI RUI e RUGGINI DI ENEMONZO.
Altre varietà, rosse e di pezzatura media si aggiungono alle sopracitate, dando modo così, di presentarsi al consumatore con una rosa di mele diverse, sia nell’aspetto che nella formazione, ma soprattutto negli aromi e sapori che esse sprigionano.
L’eccedenza di raccolta viene destinata alla trasformazione, sia in succo che sidro, dopo la fermentazione , che in aceto;
Le mele che presentano qualche macchia di marciume viene destinata all’alimentazione zootecnica (maiali) ,essendo esse assolutamente bandite dalla trasformazione di qualità;
e per concludere sottolineo L’EVENTO CHE SI E’ TENUTO A TORINO , NEL PARCO DEL VALENTINO NEI GIORNI CHE VANNO DAL 22 AL 26 SETTEMBRE 2016:
SALONE DEL GUSTO 2016 - SLOW FOOD - TERRA MADRE
MANIFESTAZIONE MONDIALE (ERANO PRESENTI TUTTI I CONTINENTI) DEI PRESIDI SLOW FOOD E DELLE ECCELLENZE TRADIZIONALI DEL PROPRIO TERRITORIO.
Noi c’eravamo!!! E senza alcuna remora dobbiamo dire che , sentire le esclamazioni di meraviglia dei visitatori nel vedere le mele antiche esposte nel nostro stand , ci ha riempito il cuore. Le frasi più ripetute erano le seguenti: queste sono le mele che si possono mangiare con la buccia perché non hanno subito trattamenti... ed anche: queste sono le mele che profumano come quelle di una volta... oppure: con queste la nonna faceva dell’ottimo strudel. GRANDISSIMA SODDISFAZIONE .